I nostri esperti di Team 4.0 s.r.l. hanno completato nel giugno 2019, in qualità di estensori, la norma (technical report) UNI/TR 11749:2019 che definisce le “regole principali”, cioè quelle di “interconnessione” e di “integrazione”, con linguaggio tecnico per gli “addetti ai lavori”, dato che Industria 4.0 inizia in Italia da una legge di bilancio, scritta soprattutto per descrivere le modalità di agevolazione dell’iperammortamento, con un linguaggio prettamente fiscale e contabile.
Nel corso del 2020 lo stesso Technical Report è stato aggiornato. La norma (TR) e l’errata corrige (EC) sono reperibili sulla piattaforma di e-commerce di UNI:
Il documento specializzato finale è di aiuto agli operatori tecnici: sia per i soggetti che svolgono attività di progettazione, di realizzazione, di implementazione, di programmazione delle macchine e dei sistemi; che per coloro che offrono consulenza finalizzata alla verifica dei requisiti di legge. Per entrambi queste categorie di soggetti era necessario un linguaggio comune, in linea ai testi di legge, chiaro anche per gli enti preposti alle attività di controllo.
Questo importante Technical Report contribuisce pertanto sia alla definizione dei requisiti prevalentemente tecnici, eliminando il rischio di una errata interpretazione, che alla “messa in pratica” degli stessi, in modo da poter concretamente verificare se il collegamento sia davvero o meno effettuato nell’ottica del paradigma 4.0 e quindi costituisce uno standard aggiornato di riferimento.
Attualmente nello stesso CT519 sono in corso di sviluppo altri progetti di norme, di technical report e di prassi di riferimento, relativamente alle competenze degli accertatori ed ad altri settori (ad esempio agricoltura 4.0).
Questo aggiornamento si è reso necessario perché «Industria 4.0», concetto mutuato da «Industry 4.0», è stata applicata dapprima nell’industria, dove forse è stato più facile mettere in pratica i concetti innovativi e le tecnologie abilitanti. Negli anni ci si è resi conto che, per similitudine, gli stessi concetti e le stesse tecnologie erano facilmente applicabili anche ad altri ambiti, senza dover modificare nulla.
I passaggi fondamentali dalla versione 2019 alla 2020 sono stati i seguenti:
Quindi è oggi possibile immaginare vari scenari similari:
Il comitato UNI/CT 519 ha partecipato attivamente con proprie osservazioni alla stesura della prassi di riferimento UNI/PdR 91:2020 che definisce le linee guida per l’interpretazione dei requisiti per l’Agricoltura 4.0, l’Agricoltura di Precisione e per la Zootecnia.
Anche questo documento è disponibile (gratuitamente) sulla piattaforma di e-commerce di UNI, a questo link:
Alla data attuale, il comitato UNI/CT 519 e gli esperti di Team 4.0 s.r.l. stanno sviluppando altri progetti (norme, technical report, linee guida e prassi di riferimento), quali, ad esempio, i seguenti: