SERVIZI


IN CHE MODO LAVORIAMO

  • consulenza e affiancamento;
  • redazione di documentazione

Il Cliente può quindi contare anche su un affiancamento per gli aspetti tecnici, operativi, amministrativi e contabili. TEAM 4.0 si interfaccia con le diverse figure aziendali (ad esempio commercialisti, fornitori, integratori di sistemi e tutte le parti coinvolte attivamente) per garantire il buon esito delle attività.
L’azienda viene seguita “da vicino” per comprendere quali possono essere le migliori e più idonee strategie e misure, al fine di garantire il risultato (ad esempio l’ottimizzazione e la massimizzazione del beneficio per Industria 4.0) in tutte le fasi, da quella progettuale, a quella di affiancamento alla realizzazione, fino all’eventuale fase di effettivo supporto in sede di accertamenti e verifiche, sia tecniche che fiscali.
Nel caso di attività nel settore della finanza agevolata, la consulenza riguarda tutte le fasi progettuali: prefattibilità, raccolta documentale, predisposizione e presentazione del progetto ed eventuale rendicontazione (se prevista dal bando/dalla misura agevolativa).

Affianchiamo “sul campo” il nostro Cliente in occasione di eventuali accertamenti tecnici e fiscali, per la parte di nostra competenza, nel caso anche avvalendoci del supporto degli altri professionisti della nostra rete di competenze.

LA DOCUMENTAZIONE TECNICA

Come si può vedere dalle immagini della pagina “COSA FACCIAMO” ci contraddistingue l’attenzione e l’accuratezza dei dettagli dei documenti tecnici che predisponiamo per il cliente.

Le nostre attività documentali prendono spunto dai vari modelli di elaborati che costituiscono la nostra esperienza in questo campo, quali, a titolo di esempio:

  • manuali di uso e manutenzione;
  • perizie di valutazione di impianti e sistemi;
  • perizie di conformità di macchinari e impianti;
  • report di gestione di programmazione e produzione;
  • documenti di valutazione del rischio;
  • norme UNI;
  • progetti di innovazione digitale e di architetture di sistemi ICT;
  • fascicoli tecnici per la conformità di macchine ed impianti;
  • documentazione di supporto e validazione (IQ, OQ, PQ e DQ);
  • report di collaudo (FAT e SAT);
  • valutazioni di impatto (acustico, elettromagnetico, ambientale).

La competenza specifica nell’uso dei più classici “pacchetti” di produzione ed elaborazione documentale deriva anche dalle prime esperienze di lavoro in qualità di formatori per tali software applicativi.

I documenti redatti seguono sempre le norme esistenti, qualora presenti, ad esempio:

  • UNI 10893:2000 – Documentazione tecnica di prodotto – Istruzioni per l’uso – Articolazione e ordine espositivo del contenuto;
  • UNI 10653:2003 – Documentazione tecnica – Qualità della documentazione tecnica di prodotto;
  • UNI 11482:2013 – Documentazione e informazione – Informazione tecnica – Elementi strutturali e aspetti linguistici delle comunicazioni scritte delle organizzazioni;
  • EN ISO 20607:2019 – Sicurezza del macchinario – Manuale di istruzioni – Principi generali di redazione.

GLI STRUMENTI TECNOLOGICI

Dal punto di vista tecnologico utilizziamo abitualmente questi strumenti:

  • condivisione dati su cloud (nelle versioni professionali);
  • criptazione dei dati con i più moderni strumenti a disposizione (anche hardware);
  • strumenti di collaborazione basati su chat per la creazione di team personalizzati con l’obiettivo di lavorare insieme e condividere le informazioni;
  • disponibilità dei nostri recapiti personali e degli strumenti di Instant Messaging anche per aggiornamenti e richieste di approfondimento;

sito web ove poter disporre delle più recenti informazioni in merito alle attività svolte e alle novità legislative e normative.

CERTIFICAZIONI

TEAM 4.0 collabora attivamente anche con Enti di Certificazione accreditati, sotto l’egida di ACCREDIA;

TEAM 4.0 certificati

I rapporti con queste (ed altre) società di certificazione sono ormai consolidati nel tempo e derivano dalle attività citate nella sezione “COSA FACCIAMO“, quali ad esempio:

  • redazione di procedure e assessment di conformità a direttive e norme per i fabbricanti di macchine e per gli utenti finali (ad es. Direttiva Macchine, Direttiva EMC, Direttiva Bassa Tensione, ISO 9001, ISO 18001, ISO 45001, ecc.);
  • affiancamento del management e dell’ufficio tecnico nelle attività di auditing;
  • contatti in qualità di rappresentanti di Ordini degli Ingegneri, C3I, CROIL, CNI.

LA COMUNICAZIONE E LE RELAZIONI CON IL CLIENTE

Da sempre la gestione del rapporto con il Cliente riveste per noi un’importanza fondamentale. L’attenzione che riserviamo al rapporto personale, trae sicuramente le basi dalla nostra passione per il valore intrinseco delle relazioni, della comunicazione, dell’attenzione e della disponibilità all’ascolto, quali punti fermi di una Comunicazione Efficace e della PNL (Programmazione NeuroLinguistica) che da sempre ci entusiasmano. Proprio Richard Bandler, uno dei fondatori della PNL, immagina l’obiettivo de “l’individuazione delle modalità per aiutare le persone ad avere vite migliori, più complete e più ricche”.
Adeguiamo sempre le nostre modalità di comunicazione alle esigenze del nostro interlocutore, secondo i programmi e le modalità più consoni, consapevoli che il tempo è oggi un bene prezioso da far fruttare nel modo migliore.

Operiamo sia in modalità frontale, che attraverso le più moderne piattaforme tecnologiche e quegli strumenti che possano davvero rendere smart le comunicazioni, ben certi che gli incontri vis-à-vis devono essere posti in primo piano, data l’importanza, appunto, delle relazioni personali in un rapporto che si basa sulla stima e sulla fiducia reciproca, come da sempre afferma Claudio Maffei, il nostro “maestro” della comunicazione (http://www.comuniconline.it/).

LE MODALITÀ DI COLLABORAZIONE

La nostra collaborazione è svolta nella maggiore autonomia possibile, valorizzando il tempo del Cliente e richiedendo la sua disponibilità per le sole fasi di raccolta dati e di assistenza nelle attività di collaudo e verifica.

Le nostre risorse si relazionano tra loro in completa sinergia, con un numero di persone secondo la tipologia e la necessità di competenze e di “tempo” da dedicare ai vari progetti. Questo vale anche per le altre professionalità che interagiscono con TEAM 4.0, facendo parte della nostra rete di competenze (specificate nella sezione rete di competenze).

ASSICURAZIONI PROFESSIONALI E RISERVATEZZA

La serietà e la professionalità posta in tutte le fasi della consulenza, si estende anche oltre: tutti i membri del team sono dotati di idonea assicurazione professionale.
In qualità di professionisti iscritti ad un Ordine, siamo vincolati alla massima riservatezza e tutela dei dati del nostro Cliente.

Top