Il TEAM 4.0


LA STORIA

TEAM 4.0 nasce dall’attività svolta presso la Commissione Industriale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia, dove dal 2013 è stato ampiamente trattato il tema di INDUSTRY 4.0.

team 4.0 homeCon l’avvento della Legge di Bilancio 2017 del 11 dicembre 2016, n. 232 – Piano Industria 4.0 abbiamo iniziato ad organizzare corsi e seminari tecnici per professionisti, esperti del settore ed aziende, anche in occasione di Fiere specializzate (per le quali, nel tempo, siamo anche entrati nei Comitati Scientifici).
Dal febbraio 2017 siamo parte attiva dell’unico comitato “normativo” italiano (vd. paragrafo 2.4), deputato a redigere le “norme tecniche” che traducano le indicazioni, soprattutto “fiscali e contabili”, delle leggi di bilancio in concetti chiari e applicabili per gli addetti del settore. I professionisti di TEAM 4.0 hanno anche personalmente redatto il Technical Report UNI/TR 11749 che chiarisce i concetti di “interconnessione” e “integrazione”.
Contestualmente è iniziata la nostra attività di collaborazione con le aziende, sia costruttori di macchine ed impianti che acquirenti ed utilizzatori, per supportare le stesse aziende nel delicato passaggio verso la “4a rivoluzione industriale”.

Dal 2019, TEAM 4.0 si è anche strutturata nel settore della finanza agevolata con l’integrazione nel gruppo delle competenze specifiche idonee a supportare le imprese nell’ottimizzazione della gestione economico-finanziaria e nell’ottenimento di agevolazioni previste dalle normative regionale, nazionale e comunitaria.

Top